Il Consorzio
Il Consorzio del Canale Demaniale di Caluso è un Consorzio di Miglioramento Fondiario ai sensi del D.M. n. 5805 del 16 ottobre 1940 che ha in gestione, dal 1980, il Canale Demaniale di Caluso di proprietà della Regione Piemonte.
Ha sede nel Comune di Caluso (TO) in Via Trieste n. 22/a, opera nel rispetto di uno Statuto approvato con D.G.R. 16 maggio 2019 N. 69 – 8978.
Ai sensi dello Statuto vigente, il Consorzio ha lo scopo di provvedere:
Fanno parte del Consorzio, e sono iscritti ad ogni effetto di legge nel catasto consorziale, i proprietari dei terreni posti nel Comprensorio che sono irrigati e potenzialmente irrigabili con le acque del Canale Demaniale di Caluso e delle sue derivazioni, ed altresì i proprietari dei beni che comunque utilizzano le medesime o che in qualsiasi modo traggono beneficio dall’attività del Consorzio.
Assumono altresì la qualifica di utenti con i relativi obblighi – nonostante qualunque patto in contrario – tutti coloro che per successione, per acquisto e per qualsiasi altro titolo idoneo a trasferire la proprietà, diventano proprietari dei terreni iscritti al catasto irriguo consortile.
Ne fanno pure parte, in luogo dei rispettivi proprietari, gli affittuari dei suddetti terreni i quali, ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti, abbiano ottenuto l’iscrizione nei ruoli di contribuenza.
I Numeri del Consorzio
8.500 Ha
L’estensione del comprensorio irriguo del Consorzio.
32 Km
La lunghezza complessiva del Canale Demaniale di Caluso.
5.500
Circa, il numero degli Utenti attualmente Consorziati.
300 Km
Circa, la lunghezza complessiva della rete irrigua minore.
5.487 kW
La potenza nominale complessiva delle centrali idroelettriche sul canale.
18
I comuni compresi in tutto o in parte nel comprensorio.
68
I bocchetti irrigui del canale che servono la rete irrigua minore.
9.500 l/sec
La portata massima derivata dal torrente Orco dal Canale.
15
I Distretti irrigui che gestiscono la rete minore del comprensorio.